- 2 Camere da letto
- 1 bagni
- 90 m2
- 2 Camere
– VENDUTO –
Nelle caratteristiche e antiche vie del centro storico di Mergozzo, a 50 metri dallo splendido lungolago, poco distante dalle spiagge, dagli itinerari escursionistici del Sentiero Azzurro e dalle principali vie di comunicazione, presentiamo graziosa casa indipendente da terra a tetto, recentemente ristrutturata.
COMPOSIZIONE
L’ingresso all’abitazione è preceduto da due terrazzini rivestiti in sasso che offrono un piccolo ma utile sfogo esterno privato; un florido manto d’edera abbraccia un lato della casa, proteggendola dalla calura estiva e regalando un angolo sempreverde dove godersi la pace e il relax degli storici vicoli del centro.
Entrando in casa, veniamo accolti dalla confortevole zona giorno, dove lo stile rustico-moderno della geopietra e dell’illuminazione a led si sposano elegantemente con i richiami antichi evocati dalle geometrie ad arco delle vetrine colorate, della libreria a muro e dell’apertura che conduce nel cucinotto, che si affaccia sul soggiorno anche attraverso un comodo passavivande (utilizzabile anche come piano snack).
In questo ambiente, l’illuminazione naturale è stata valorizzata ideando un’apertura a soffitto che permette alla luce esterna di filtrare attraverso i diversi piani, creando un originale e comodo lucernario.
Per rendere più funzionale questo ambiente, inoltre, è stato ricavato l’utile ripostiglio sottoscala, adibito a lavanderia.
Salendo al piano superiore raggiungiamo la zona notte, dove il disimpegno ci introduce alle due camere da letto, entrambe dotate di portefinestre che donano luce agli ambienti e che permettono di uscire sul balcone esterno, che al centro si allarga, diventando un terrazzino (un’interessante area relax che si può arredare, ad esempio, con un tavolino da caffè per godersi una colazione all’aria aperta, o per leggere un buon libro accoccolati al sole).
Da questo balcone, l’intenso blu di uno scorcio di lago ci guarda da poco lontano, rimbalzando sui tetti rossi e sulle pietre delle vie del centro.
“La casa è talmente innamorata del lago che, pur di godersi un unico scorcio – un unico, incantevole scorcio – si spinge sulla via del passante,
il quale, rubandole uno sguardo, la perdona”.
La zona notte è completata dal servizio igienico, dove troviamo un comodo doppio lavabo e la vasca da bagno, oltre ai sanitari sospesi. La porta d’accesso è scorrevole, guadagnando, così, più spazio nel bagno e rendendo più libero il disimpegno.
Una scala retrattile in legno situata nella cameretta permette di salire, inoltre, nel sottotetto, un’utile pertinenza utilizzabile come soffitta/ripostiglio, dove è presente l’ampio lucernario che consente alla luce naturale di diffondersi anche ai piani inferiori.
STATO DELL’IMMOBILE
La casa è stata tramandata di generazione in generazione dalla stessa famiglia, che l’ha amorevolmente gestita e ristrutturata con il passare degli anni in base al modificarsi delle esigenze familiari e del gusto personale, mantenendo alcuni aspetti antichi originali, come ad esempio gli archi del soggiorno e della cucina, e andando ad aggiungere elementi più moderni e innovativi, come l’illuminazione a led dell’angolo lettura, o i lucernari e l’apertura in vetrocemento del piano superiore.
L’ultima ristrutturazione è stata realizzata poco più di tre anni fa, garantendo un rinnovamento di tutti gli impianti (sia elettrico che idraulico) e un efficientamento energetico che ha previsto la sostituzione della caldaia con una nuova caldaia a condensazione e l’isolamento del tetto, delle solette e delle pareti perimetrali.
Il Lago di Mergozzo è il rifugio ideale per chi ama la natura, la tranquillità e la storia: insignito da anni della Bandiera Arancione (riconoscimento che viene assegnato ai comuni “che si distinguono per la qualità dell’accoglienza turistica, per la sostenibilità ambientale e per la cura del patrimonio artistico e culturale”), presenta un interessante bagaglio storico, racchiuso in un pregiato contesto ambientale e naturale.